“JOVANTASTICA” DI ENZO BASTELLI, APRILE 2018.

cropped-coprtinagiovanni5.jpgGiovedi 15 marzo 2018. Ore 3:10 del mattino. Il telefono vibra. 4 messaggi wapp. “ce l’ho! Ti stavo pensando e mi è uscita così, di colpo. Ho deciso che sarà la mia prossima pizza del mese, quella di aprile.” Ero sveglio, (sono abbastanza insonne) ed a questi messaggi ho anche risposto. Sono passati più di venti giorni e l’altra sera ci sono andato. Sono andato da…

Enzo Bastelli, proprietario e pizzaiolo della pizzeria “Prima Classe”, in vicolo Pietro Mascagni 6b. Caserta.

Avventura Fantastica 029 - Prima Classe - Enzo Bastelli 1Ho già scritto di Enzo, qui (cliccateci sopra per leggere l’altro articolo). Era in forze in un’altra pizzeria e mi colpì subito la sua esuberanza mista ad una determinazione disarmante. Scrissi di lui paragonandolo ad un personaggio del cartone animato “alice nel paese delle meraviglie”. Il cappellaio matto. Ecco. Fondamentalmente è ancora così. Vivace, simpatico, folle. Ma è cresciuto. Assai. Come uomo e come persona. Sia a livello personale che professionale. È più maturo. Ora è proprietario e sente addosso ancora di più tutte le responsabilità che un locale comporta. Sudore, fatica e dedizione sono qualità che ad Enzo non mancano. Cosi come la sua fame. Quella fame di chi si vuole mangiare il mondo intero. Quella “rraggia” (rabbia in accezione positiva) di chi vuole migliorarsi giorno dopo giorno, passo dopo passo. Sbagliando, sbagliando ancora e risbagliando di nuovo. Senza fretta e senza pretese. In silenzio e con molta umiltà. Quasi sotto traccia. Non si ferma mai Enzo. Nemmeno la notte quando invece e rurmì se mette a mannà e wapp. “Enzo sto distrutto, ti rispondo domani con calma, ma voglio proprio verè che t’aggia ispirato io e 3 a notte. Manc fosse stato na bella femmena. Buonanotte”. Venti giorni dopo…

Avventura Fantastica 029 - Prima Classe - Enzo Bastelli 2Cornicione ripieno di ricotta alla Nduja. Pomodorini gialli. Pomodorini rossi semidry. Fior di latte. Chips fritte di patata viola. Crema di Provolone del Monaco. “JOVANTASTICA” equilibratamente FANTASTICA!

Avventura Fantastica 029 - Prima Classe - Enzo Bastelli 3Avventura Fantastica 029 - Prima Classe - Enzo Bastelli 4Ok. Vediamo di che si tratta. Si sente il profumo da lontano. Buono. Assurdo. Si avvicina sempre di più. è lei. Diametro più piccolo di quello del piatto, ma è giusto così, tiene il cornicione ripieno. È corta e mala ncavata insomma. Un concentrato di colori bellissimo. Viola, rosso, giallo, bianco. Sembra un quadro e quasi mi dispiace rovinarlo.

Avventura Fantastica 029 - Prima Classe - Enzo Bastelli 5Ma quannnn maiiiiii. Non può mai essere. Coltello e forchetta alla mano subito pareo al primo taglio. Una lava di ricotta colorata rosso fuoco sgorga copiosa dal cornicione. Assaggio. Picca in una maniera assurda.

Tra me e me penso che forse è un troppo, ma vado avanti. Assaggio allora dalla punta della fetta. Buona. Molto buona. Mi piace ma…bhooo. È tipo come quando a scuola da bambini la maestra diceva a tua mamma: “si è bravo, tiene le qualità, potrebbe fare di più ma non si impegna”. Penso che a questo punto forse sto sbagliando io qualcosa. E se invece di mangiarla come sempre arrotolo la fetta su sé stessa e mangio tutto assieme?! Boooom!! (CONSIGLIO DI MANGIARLA ASSOLUTAMENTE COSì) . È totalmente un’altra pizza. Equilibratissima e studiata in ogni minimo particolare. Ogni elemento è messo insieme all’altro non a caso ma è ben pensato e funzionale a garantire un morso goloso. Delizioso. Disarmante. È come l’Edenlandia. Gardaland o Mirabilandia che si voglia. È un parco giochi in cui i sapori si avvicendano, alternano, scontrano come in una giostra. L’impasto è assurdo. Fragrante e profumato, steso sottilissimo al centro, il cornicione bello gonfio e con la crosticina croccante come piace a me. Si percepisce da subito la ricotta potenziata dalla Nduja che picchia forte sulla lingua e la stordisce quasi. Immediatamente in soccorso c’è il dolce del pomodorino giallo, morbido e succosissimo in contrasto con quello rosso semidry.

Quest’ultimo sott’olio, sgocciolato e messo in uscita ha una consistenza diversa, con una nota un po’ acidula che ci sta a pennello proprio. Le chips viola aiutano la masticazione regalando un bellissimo crunch al boccone intero.

 Avventura Fantastica 029 - Prima Classe - Enzo Bastelli 9La crema di provolone del Monaco ingrassa a puntino e aggiusta la sapidità totale del boccone. Avventura Fantastica 029 - Prima Classe - Enzo Bastelli 14Avventura Fantastica 029 - Prima Classe - Enzo Bastelli 11Dolce, sapido, acido, piccante, grasso. Oh mio dio. Pare che sono appena sceso dalle montagne russe, autoscontro, takadà tutti insieme. Bravo Enzo, me fatto parià! Peccato che sta pizza resta solo fino a fine Aprile. Quindi come si dice…fate presto, ultimo giro, ultima corsa!

Signori e signore, questa è una Pizza Fantastica. Benvenuti nel mio Mondo.

Se ti è piaciuto, seguimi anche sugli altri account social, basta cliccarci su:

Cià.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s