“Diavola secondo Francesco” di Francesco Capece, Agosto 2017.

cropped-coprtinagiovanni5.jpgHo sempre preferito essere fuori dagli schemi. E molte volte, spesso direi, mi piace andare controcorrente. Quasi per sfida. Testardo e capa tosta come sono non mi viene difficile. E così anche con la pizza. Non metto paletti, né limiti geografici. Adoro girare. Scovare nuove pizzerie. E nuovi pizzaioli. Nuove Fantastiche. 12 aprile 2017. WhatsApp trilla indemoniato. 8 foto da Alessandro Ingordo Tipaldi. “Frà mi permetto di segnalarti questa pizzeria…veramente una buona pizza”. “Alessà ti ringrazio, appena posso mi vado a fare un giro”. Il giro me lo sono fatto qualche giorno fa. Compagna di merende stavolta è Giusy. Il mio tormento quotidiano da qualche mese a questa parte. Giù si pronta? Stasera andiamo a trovare…

Francesco Capece, pizzaiolo e proprietario di “La Locanda dei Feudi 2.0” in via Vigna 23, San Cipriano Picentino (Filetta). Salerno.

Avventura Fantastica 020 - La locanda dei Feudi 1Quando ho impostato il navigatore non pensavo fosse così lontano da casa mia. 1 ora e 10 minuti di macchina. Tra l’altro con un pezzo di strada miezz e muntagn. Ve lo anticipo. Ne vale la pena. E poi miezz e muntagn è piacevole. La strada è tutta alberata. Se sta frische. Appena arrivato ho notato i posti a sedere nella piccola piazzetta davanti al locale. Ti guardi un po’ intorno. I lampioni dalle luci calde e soffuse. 10 metri più in là un parapetto con una ringhiera. Un paesaggio montuoso con le luci accese delle poche casette che lo popolano. Il cielo stracolmo di stelle. Ce manca sul na serenata. Bellissimo. Subito pensi. Pizza all’aria aperta e panorama mozzafiato. Megl e nu rre in pratica. Vado quindi verso il centro di comando. Lì trovo Francesco alle prese con il forno. Inforna e sforna come niente fosse. Velocità e sicurezza non gli mancano. Attentissimo a tutti i dettagli. Ed è preciso. Assai. Nella cottura e nella finitura. Giovanissimo ed autodidatta. Quasi non gli credo quando me lo racconta. È il classico ragazzo acqua e sapone, molto semplice ed umile. Alla mano. È poco malizioso ed a tratti poco consapevole di essere veramente bravo. Vuole fare le cose poco per volta e non bruciare le tappe. Ha investito tutto ciò che aveva in questo locale perché ci crede. E ci mette anima. Coraggio. Forza di volontà. Sudore e passione. Fa molta ricerca sui prodotti e sulla qualità. E la cosa bella è che riesce a convogliare tutti questi sentimenti, passioni e sforzi nella sua pizza. Ha un menù dagli accostamenti mai banali e scegliere la FANTASTICA è stato arduo. Ma anche stavolta l’ho trovata…

Avventura Fantastica 020 - La locanda dei Feudi 2Fiordilatte di Agerola caseificio Fusco. Salame di Cinghiale piccante stagionato. Pomodorino datterino di Corbara CANDITO. Filetti di Peperoncino chilly. Giro di olio evo a crudo. “Diavola secondo Francesco” focosamente FANTASTICA.

Avventura Fantastica 020 - La locanda dei Feudi 3Avventura Fantastica 020 - La locanda dei Feudi 4Non è la diavola tradizionale. Per niente. Pomodoro e salame si sono invertiti i ruoli in un gioco d’amore e passione mai visto. L’impasto è godurioso. Sape e pane tostato. Con un leggerissimo e piacevolissimo sentore di affumicato. Realizzato con una farina semi integrale ed una buona idratazione. Ma è esplosivissimo. Il cornicione alto e pronunciato non ha nulla da invidiare alle più blasonate bighe (e pizze a canotto per intenderci). Sta tutt abbuffato. Ed è la parte più buona. Fragrante e croccante esternamente. Il cuore tenero. Soffice. Pare nu soufflè. Fa venire proprio voglia di mangiarlo tutto senza lasciarne manco nu pezzicciullo.

Avventura Fantastica 020 - La locanda dei Feudi 9Ma è addentando tutto che capisci com’è l’andazzo. Già dal primo boccone senti il fragore di un’esplosione! BAM! BAM! E non è per il piccante del salame che è il primo gusto che ti arriva. Ma per tutto il morso goloso ed orgasmico. Al limite del porno proprio. (ingrandite le immagini)

Il pomodorino candito è un dolce a tutti gli effetti. Ed il suo succo è leggermente piccante. Pizzica un po’ sulla punta della lingua. Ha una consistenza particolarissima e smorza na bellezz il piccante sontuoso e prepotente del salame di cinghiale. Sapido. Very Strong. Ed i filetti di peperoncino chilly rincarano la dose.

Avventura Fantastica 020 - La locanda dei Feudi 7 Very hot. In tutti i sensi. Afrodisiaco al massimo. Un intreccio di sapori assurdi e non convenzionali che giocano tra di loro come due amanti a letto. Dolce. Piccante. Dolce. Piccante. Il fiordilatte placa i bollori e smorza un po’ i bollenti spiriti. Ma può solo accompagnare.

Che bella pizza. Non si nota proprio che mi è piaciuta assai eh? Bravo Francesco, per l’impegno e la dedizione che metti in ciò che fai. Ma ricorda bene, puoi fare tantissimo altro ancora. Sei padrone del tuo futuro.

Signori e signore, questa è una Pizza Fantastica. Benvenuti nel mio Mondo.

Se ti è piaciuto, seguimi anche sugli altri account social, basta cliccarci su:

Cià.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s